Nel primo episodio della nostra nuova rubrica Friday Techno Night vi presentiamo Dj Umek con il suo brano Back to the race.
1990, club Palma, Ljubljana, il Dj resident a fine serata passa le cuffie ad un ragazzino dicendogli “finisci il set… ”: timidamente lui le indossa ed inizia a suonare.
Quel giovane quattordicenne si chiama Uros Umek e sarà presto conosciuto come Dj Umek.
All’età di soli 17 anni, Umek comincia la sua carriera da Dj professionista, ma solo nel 2002 riuscirà a spiccare grazie al brano Gatex rilasciato da lui e successivamente remixato da artisti come Dj Tiesto e altri.
Anno molto importante nella carriera dell’artista è il 2010: rilascerà ben 2 tracce che raggiungeranno la prima posizione delle classifiche di Beatport (omgwtf e Back in the race) e vincerà poi il premio come miglior artista techno ai Beatport Music Awards.
Nel 2013 verrà invece nominato “Miglior Dj Techno” agli EMPO Awards (Electronic Meeting Point Awards) e vincerà il premio come migliore traccia techno agli International Dance Music Awards grazie al brano Goes On.
Il brano che ho scelto per voi è proprio fra quelli citati poco fa: Back In The Race.
Buon ascolto.
Una volta Christopher McCandless disse che la felicità è reale solo quando condivisa….beh, la musica mi rende felice, quindi perché non condividerla?