fbpx

Canzoni cristiane

il geometra canzoni cristiane

Canzoni cristiane de Il geometra è quell’esperienza che non ti aspetti. Sì, perché fra ragionamenti astrusi e linguaggio aulico e ricercato corre il tema di un disco che ha intenzione di valutare, rivalutare, riconsiderare la spiritualità nel 2021.

Il 26 novembre è uscito Canzoni Cristiane, album de Il geometra che viaggia fra suoni elettrofolk ed elettrorock creando mondi immaginari nei quali la verve più autoriale della band si mette a nudo, nella più totale libertà e franchezza.

Negli intenti, nella voglia, nella descrizione, siamo di fronte al classico disco da cantautorato italiano. Ma Il geometra confeziona qualcosa che, da un punto di vista sonoro, è molto di più: c’è ricerca, sperimentazione e voglia di mettersi alla prova, così come già successo nei testi.

Un progetto che ha già vinto per l’originalità e vede il ritorno di una band che era diventata un fenomeno di culto anni fa.

La band

Il geometra è una band di Foligno (PG) composta da Jacopo Maria Magrini (chitarra e voce); Francesco Bitocchi (sinth/drum machine e voce) e Lorenzo Venanzi (basso).  Le influenze del gruppo si rinvengono nel cantautorato italiano degli anni ’70 più intimista, vestito di sonorità chitarristiche country-folk ed elementi minimalisti di elettronica, in totale assenza di percussioni analogiche. Il 26 novembre 2021 esce il nuovo album il cui concept sarà incentrato sul Cristianesimo: le sue radici, i suoi valori, le sue irriducibili contraddizioni.

 

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

Articoli correlati

I più letti