fbpx

Top 5 canzoni di Notorious B.I.G.

9 marzo 1997. In una sera di Los Angeles, una faida inutile e poco convincente ci porta via Notorious B.I.G. Solo circa 6 mesi dopo la morte di un amico, Tupac Amaru Shakur, un nome qualsiasi. Poco convincente quanto le prove che hanno associato queste due morti ad una faida difficilmente sostenuta da ragioni razionali.

Oggi quindi sono 24 anni dalla scomparsa del B.I.G., ma l’immensità di Christopher Wallace è molto più grande rispetto a quando era in vita. Divenuto Re indiscusso di New York nonostante la breve attività musicale, Biggie è la prima celebrità Hip-Hop Newyorkese a superare i confini del nuovo continente. Il patrono di Brooklyn. La favola assomiglia a quella di molti altri: un giovane che per guadagnare più soldi spaccia droga e a una certa si dà alla musica. B.I.G. ha però qualcosa di diverso dagli altri, probabilmente un carisma unico che spicca e si fa subito notare.

migliori canzoni Notorious B.I.G.

Appena sfonda crea un gruppo rap e lo riempie di ragazzini e ragazze, cosa mai vista prima. Non sposa la “gangster rap” dei suoi concorrenti della California e insegue il leggero flow newyorkese, dettato da influenze di jazz e Blue. Non si auto proclama Re di Ny: gli viene data la corona all’unanimità.

Un mix di carisma, talento e personalità lo ha reso indubbiamente una figura iconica non solo della musica Hip-Hop, ma di tutta la musica verso la fine degli anni ’90. Di fatti con lui si è quasi conclusa un’era e i successivi a fare successo nel rap hanno seguito musicalmente linee diverse.

Parlare di Notorious significherebbe perdere l’oggetto del tema e senza rendersene conto ritrovarsi a scavare realtà di vita, personaggi e generi musicali diversi dall’Hip-Hop. L’impronta che lascia B.I.G. è molto più grande della carriera che ha avuto. Oggi però non siamo qui per questo.

La redazione di RRM non poteva di certo saltare il giorno della scomparsa di Notorious senza contribuire al suo remembering con un tradizionale Top 5. Pertanto, doveroso ringraziare l’autore dei CinqueInCima, GG, che ci noleggia il copyright per ricordare Biggie Smalls. Ecco quindi a voi le 5 migliori canzoni di Notorious B.I.G. secondo RRM.

5. Sky’s the Limit

In ballottaggio fino all’ultimo con Mo Money Mo Problems, vince ai punti Sky’s de Limit e si aggiudica il quinto posto nella nostra lista delle migliori canzoni di Notorious B.I.G..

Qual è il limite per un ragazzino che spaccia Crack per guadagnare qualche soldo in più? Fin dove i propri sogni possono arrivare? Fino al cielo dice Christopher, il cielo è l’unico limite.

Il dolce sound East Coast fa da base ad una canzone dove Notorious ci rileva la ricetta del successo: crederci, spingere per raggiungere quello che si vuole avere. Perché non ci sono limiti. L’unico limite è il cielo. Nel buffo video della canzone, il mondo è fatto solo di bambini. Le spiegazioni di questa scelta possono essere varie. Forse, si è voluta trasmettere l’idea che alcuni comportamenti degli adulti hanno radici che si formano in età infantile. Ovviamente, come da classico di un video Biggie, non mancano ville e macchine lux.

4. Big Poppa

Ricchezza, notorietà e status. A Biggie piace la bella vita e gli piace essere chiamato Big Poppa, come nel ritornello. Il Poppa è associabile al padrino del movimento di brigantaggio all’inizio del XIX secolo (la base della mafia). Quindi l’uomo ricco e rispettato che protegge gli altri con il proprio potere. Un po’ come Biggie con Junior Mafia: persone sconosciute possono beneficiare del potere mediatico del Big Poppa grazie a quest’ultimo. La base di Between the Sheets degli Isley Brothers ci rilassa e ci fa seguire solo la voce ben caratteristica di Christopher Wallace. No violenza, no pistole, no spari: chill, festa e divertiamoci (ovviamente in presenza champagne e orologi costosi al polso).

se hai una pistola nella cintura per favore non sparare qua dentro, perché? perché vedo alcune signorine stasera che dovrebbero avere il mio bambino

3. Who shot ya?

Chi ti ha sparato? La canzone dalle mille controversie.

La prima volta che il rapper di Los Angeles Tupac rischiò seriamente di morire fu nello studio di B.I.G. qualche anno prima della sua morte. Tupac andò a trovare l’amico di Brooklyn nello studio dove quest’ultimo stava registrando. All’interno del palazzo, prima di raggiungere lo studio della Junior Mafia, Tupac viene derubato e riceve vari colpi di pistola da persone sconosciute. Notorious e amici raggiungono subito l’amico in ospedale che si salva, ma i riflettori sono inevitabilmente su Biggie e il suo entourage.

Ad aggravare il tutto è l’uscita di questa canzone dopo soli due mesi dall’attentato. Se non fosse che allora non esistevano i social media e sembra abbastanza improbabile che in soli due mesi si fosse composto un disco e lo si fosse pubblicizzato, la canzone ha tutti i presupposti per essere considerata come un dissing a Tupac in riferimento alla sparatoria sopra citata.

Il pezzo è completamente l’opposto di Big Poppa. In Who Shot Ya?, Biggie ha un tono minaccioso e violento. La base ha la rudezza di un freestyle di strada, dove MC senza pietà se le dicono di tutti i colori. Era un pezzo per dissare Tupac? Non lo sapremo mai, ma la voce tagliente di Notorious unita alla semplicità del beat crea una bomba atomica da meritarsi il podio nel nostro CinqueInCima.

2. Hypnotize

La verità è che il campione e il vice campione di qualsiasi ranking di canzoni Notorious doppiano, o forse triplicano, tutte le altre canzoni dello stesso. Queste due hanno avuto oggettivamente un successo incomparabile rispetto a tutti gli altri singoli del rapper.

Hypnotize è al secondo posto nella nostra lista delle migliori canzoni di Notorious B.I.G. Dopo esserci resi conto con Who Shot Ya? che Biggie sa anche essere aggressivo, torniamo al relax, ai soldi e alle macchine lussuose. Capiamo di nuovo che Biggie non ama i problemi e preferisce divertirsi.

Biggie è vanitoso, ce lo trasmette molto bene, ma ha l’abilità di quelle persone che quando si vantano fanno pensare agli altri di poterselo permettere. Come dicono le voci femminili nel ritornello: Sometimes your words just hypnotize. Disco di platino negli States, neanche da dire.

1. Juicy

Se si vuole capire Biggie, basta ascoltare Juicy. Sì, perché Christopher era tutt’altro che una persona controversa e complicata. Fu proprio la sua semplicità nello spiegare il proprio viaggio che lo ha reso un’icona globale. In Juicy, Biggie ci spiega con una spettacolare semplicità come ci si sente ad essere passati a diventare una celebrità, partendo dallo spaccio di droga nelle strade di Brooklyn e facendo fuga da scuola. Non ci pensa due volte a vantarsi della marca che veste o della macchina con cui si muove, adesso che ha sfondato. Vantarsi è un mezzo per dire che ce l’ha fatta.

NY è indiscutibilmente la Mecca dell’Hip-Hop, ma è altrettanto vero che nei primi anni ’90 sono stati gli MC californiani a portare la musica Hip-Hop nel mappamondo. Furono loro quindi i protagonisti, finché non arrivò Notorious a fargli compagnia con i suoi giochi di rime. Juicy, il nostro primo posto nelle migliori canzoni di Notorious B.I.G., ci spiega e ci fa capire come l’influenza di Biggie lo abbia reso una leggenda. RIP.

Chicche di Birk:
  • La prima immagine dell’articolo, che ho fieramente fotografato a Brooklyn, è il gigante murales maestoso dedicato a B.I.G. nel suo quartiere.
  • Netflix ha pubblicato il 1 Marzo un documentario dedicato a Notorious B.I.G. pieno di dietro le quinte e interviste inedite. Make sure to check it out.
  • Dubito, ma se ci dovessero essere dei profani, consiglio il film Notorious, dove Christopher Wallace bambino è interpretato dal figlio che il rapper ha avuto con Faith Evans, moglie e cantante di successo.

Cerca i tuoi articoli

Cerca

Ultime uscite

Articoli correlati

I più letti