fbpx

Top 5 canzoni per affrontare la primavera

Preciso e crudele. Papà Tempo continua la sua inarrestabile corsa scandito dal passare degli anni, i rintocchi dell’orologio e l’addebito sul tuo conto dell’abbonamento a Spotify Famiy ogni 15 del mese. Ma anche dal susseguirsi delle stagioni. Il 21 marzo ci siamo lasciati alle spalle il generale inverno.

Ecco le migliori canzoni per affrontare la primavera.

 

5 – Beach Boys, Spring Vacation

La primavera è stagione del presi bene. Lo è per forza, dopo tre mesi di nasi gelati, raschiate di brina dai parabrezza e tutte le altre cose che finiscono con -eddo. Per una delle migliori canzoni per affrontare la primavera affidiamoci allora ai Beach Boys, complesso che di Good Vibrations se ne intende eccome.

Spring Vacation è una ballata del 2012 con chiari riferimenti al pop anni ’60 che ha consacrato la band di Brian Wilson come una delle più influenti di sempre. Ottimo antipasto.

 

4 – Beatles, Blackbird

Passiamo ora alle portate principali. La primavera non è solamente il risveglio di tundra, fauna e flora. Alla primavera degli elementi si accompagna anche quel desiderio di ripresa, rivincita, riscatto. I fiori sbocciano, gli uccelli cantano e le menti si attivano, assetate di desideri.

I Fab four from Liverpool in questo caso con la dolcissima Blackbird vogliono far scattare in noi una primavera di consapevolezza e di lotta: quella del Movimento per i diritti civili degli afroamericani, che ancora (nel 1968 come tristemente oggi) deve fare i conti con una disparità mai sanata.

 

3 – Flaming Lips, Can’t Stop the Spring

I Flaming Lips colgono in pieno la forza di questa stagione con il loro brano Can’t Stop the Spring racchiuso nell’album del 1987 Oh My Gawd!!! …The Flaming LipsUn brano unico, che non dà mai riferimenti ma con un mantra ben preciso:

“Puoi calpestare i fiori, ma non puoi fermare la primavera”

 

 

2 – Fontaines D.C., A Hero’s Death

Spostiamoci dal Regno Unito. Andiamo ora dai cugini irlandesi. È infatti dalla verdissima Irlanda che provengono i Fontaines D.C., gruppo post punk che ha stravolto il panorama musicale con il loro formidabile debut album DogrelPer queste migliori canzoni per affrontare la primavera noi della redazione ci serviremo però del singolo dell’omonima seconda pubblicazione A Hero’s Death, vero e proprio inno per la generazione che, come quella di Grian Chatten e compagni, sta cercando domande e risposte.

Non fidarti degli slogan, dei falsi consigli, degli approfittatori. La primavera è dentro di te.

 

1 – Rino Gaetano, Ma il Cielo è Sempre più Blu

La primavera è quindi occasione di rivalsa. Si ricomincia, è il momento di scordarsi dell’inverno e di ripartire. Metti in fila i tuoi obiettivi, lasciali scaldare dalle prime giornate di vero sole e preparati a portarli a termine. Non importa chi tu sia o cosa faccia.

Come dice il grande Rino, a primavera Il Cielo è Sempre più Blu.

Cerca i tuoi articoli

Cerca

Ultime uscite

Articoli correlati

I più letti