È uscito Miró, il nuovo singolo de LefrasiincompiutediElena per la Romolo Dischi, distributo da Pirames Dischi.
Miró è un brano nato sul momento, alle 3 di notte, su un balcone; è proprio vero che, a volte, le canzoni nascono nei momenti in cui l’artista ne ha bisogno.
RafQu, la testa e la penna di questo brano, dice che Elena è in tutti noi, perché Elena non è riuscita a finire quello che voleva dire. L’intento dell’artista, quindi, era probabilmente quello di farci arrivare questa canzone nel modo in cui vorrebbe fosse arrivata a se stesso.
Incompiuta. Compiuta. Parafrasabile secondo il nostro sentimento e in perfetta sintonia con un momento con il quale, prima o poi, tutti dobbiamo fare i conti.
Miró di LefrasiincompiutediElena inizia con un arpeggio di chitarra (nato da un’idea di contrappunto contemporaneo e del minimalismo in generale) che apre un sogno malinconico nel quale il tempo si ferma; perché soltanto fermando il tempo possiamo distruggere e ricreare le cose a nostro piacimento (nello stesso modo in cui faceva Miró) senza che nessuno ci disturbi.
Tutti noi – soprattutto in un periodo dedicato alla riflessione come quello che stiamo attraversando – abbiamo bisogno della nostra Elena, così come abbiamo bisogno di Miró e degli artisti in generale.
Forse RafQu voleva solo farci capire che tutti noi, tutti i giorni, abbiamo bisogno di reinventare noi stessi e di uscire dalla nostra “comfort zone”.
Il gruppo
LefrasiincompiutediElena nascono a Roma nel settembre del 2017 dalla volontà di tornare all’essenza delle canzoni.
A dicembre dello stesso anno pubblicano indipendentemente il loro primo singolo Fiori e Camomilla, raccontando “una carezza per i tempi bui”. Ad essa si aggiungono Libia – brano al quale RafQu è particolarmente legato – ed Incenso. Iniziano così a farsi un nome nel panorama indipendente.
Il 13 marzo 2020 è uscito per Romolo Dischi l’album di esordio Interno 29, apprezzato da utenti e critica.
Nello stesso anno, LefrasiincompiutediElena pubblicano il singolo Miró.

Mi chiamo Andrea Ciucci, ho vent’anni e abito a Cento.
Sono un chitarrista e a luglio del 2020 è uscito il mio primo libro di poesie “Aforismi e poesie da un quadro di un barbone”