Nel mondo della musica tanti sono stati i brani musicali dedicati alla donna. Quanti tra questi sono e saranno davvero da ricordare? In occasione della giornata internazionale della donna, ho selezionato per voi le canzoni più significative, da ascoltare l’8 marzo e non solo.
Woman – Mumford & Sons
Tratta dall’ultimo album Delta, Woman rende omaggio alla donna e in particolare al suo essere complessa e misteriosa. Il protagonista maschile, profondamente innamorato, mostra al contempo ammirazione e “paura” per la complessità e intensità dei suoi pensieri, così difficili da intuire e capire. Insomma, quando si dice che a volte le donne “spaventano”.
I can’t read your mind though I’m trying all the time
There’s something I don’t know, I can see it in your eyes
As the night descends, oh it’s always slow again
But I am left in awe by the woman I adore
Just like a woman – Jeff Buckley
Just like a woman è stata scritta e cantata da Bob Dylan, ma ritengo che la versione di Jeff Buckley abbia qualcosa in più, come per le sue interpretazioni di Hallelujah di Leonard Cohen oppure I know it’s over dei The Smiths.
Protagonista del brano è una donna, forse una ex amante, descritta nelle sue complessità e fragilità con toni pungenti e sottilmente ironici. La voce di Buckley aggiunge un tocco intenso e struggente alla canzone, rendendola ancor più bella dell’originale.
She takes just like a woman
Yes, she does, she makes love just like a woman
Yes, she does, and she aches just like a woman
But she breaks just like a little girl
Tra i tanti brani dedicati alla donna, Just like a woman è anche una delle canzoni più controverse, che in occasione dell’8 marzo farebbe ancora parlare molto di sé. È stata infatti più volte tacciata di banalità e addirittura misoginia, descrivendo la figura femminile come fragile, lunatica e capricciosa. Ma tutt’oggi il suo significato resta un mistero. Siete d’accordo?
Donne – Zucchero
Tra la musica dedicata alla donna, non dimentichiamo le canzoni italiane. Per l’8 marzo, impossibile non cantare a gran voce Donne di Zucchero, brano del 1985 decisamente troppo avanti per l’epoca, soprattutto per Sanremo. Una canzone che, con delicatezza, canta le donne a tutto tondo: temerarie, avventurose, ribelli e senza limiti, ma anche umane nelle loro normalissime fragilità. Zucchero sembra voler dare questo messaggio al mondo: “non abbiate paura del coraggio delle donne, ma fatene un punto di forza”. Una frase da scrivere su tutti i muri nella giornata contro le discriminazioni di genere.
Le ragazze – Neri per caso
Restiamo in Italia con un gruppo musicale che, negli anni ’90, ha spopolato per originalità e senso artistico. Le ragazze mette in evidenza l’istinto, la sincerità e la fermezza di volontà delle donne, soprattutto se si tratta di rifiutare un partner. Si spera di riconquistarle in qualche modo, anche dopo un epocale due di picche? Assolutamente no!
Ci devi stare, è inutile sperare
di recuperare se hanno detto no
Meglio sparire e non telefonare
per sentirsi dire un’altra volta no
Beautiful girl – INXS
Classe 1992, questa canzone è senza tempo. Sarà per il timbro inconfondibile di Michael Hutchence, la sensualità del sax o le parole semplici e segnanti, ma Beautiful girl è il brano che meglio di qualunque altro riesce a cantare la forza, la fragilità e la dolcezza delle donne. Emblematico il videoclip, che insieme alla canzone divenne il simbolo di una campagna statunitense contro l’anoressia.
Il messaggio cantato da Hutchence è forte e chiaro: tutte le donne sono diverse, nel fisico, nel carattere, nelle azioni; ma in fin dei conti sono tutte beautiful girls degne d’amore e rispetto, l’8 marzo così come ogni altro giorno dell’anno.
Casertana d’origine, expat per scelta. Biologa, cantante per diletto, animale notturno concerto-dipendente e frequentatrice compulsiva di aeroporti.