Ecco cosa è successo nella storia del Rock in questa settimana dal 20 al 26 Aprile 2019, tutte le ricorrenze rock giorno per giorno.
Come l’amico che ti fa aspettare 15 minuti al freddo dopo averti scritto “Scendi di casa che passo a prenderti”. Come la coincidenza in ritardo annunciata dall’altoparlante alla stazione dei treni. Come l’attesa apparentemente infinita prima della proiezione del film, mentre scorre sullo schermo una maratona di trailer. Si, insomma, scusate il ritardo. Ah, buona Pasqua.
E per quanto riguarda la musica? Ecco cosa è successo nella storia del Rock.
20 Apr – Al Wembley Stadium di Londra, Brian May e Roger Taylor organizzano il più grande concerto tributo dedicato a Freddy Mercury, loro compagno nella band Queen scomparso prematuramente il 24 novembre 1991 a 45 anni. Furono venduti più di 70000 biglietti (1992).
21 Apr – Prince viene trovato morto in un ascensore all’interno del complesso di Paisley Park, sua residenza situata a Chanhassen, alle porte di Minneapolis. Aveva 57 anni. L’autopsia riporterà “overdose accidentale da Fentanyl”, un potente antidolorifico (2016).
22 Apr – I Blues Brothers (Dan Aykroyd e John Belushi) si esibiscono nel loro primo sketch trasmesso in tv, nella trasmissione americana Saturday Night Live. A presentarli fu Paul Shaffer, che sarebbe poi diventato noto per la sua collaborazione con David Letterman. Ovviamente in scena con balletti strani, smoking neri e Ray-Ban Wayfarer. Cantarono Hey Bartender I Don’t Know (1978).
23 Apr – Viene caricato il primo video su YouTube: Me at the zoo (Io allo zoo), pubblicato da Jawed Karim, alle 20:27 del 23 aprile 2005. Il filmato ha una durata di 19 secondi ed è stato girato di fronte alla gabbia degli elefanti dello Zoo di San Diego, in California. Karim, il cui username è jawed, è stato anche il primo utente a registrarsi sul sito (2005).
24 Apr – La Marsigliese viene adottata dalla Francia come inno nazionale (1792).
25 Apr – La band britannica Blur pubblica il suo terzo album di studio Parklife, punto di riferimento per la scena brit-rock anni ’90. Noi di RRM adoriamo i Blur, a voi un esempio di cosa sono capaci (1994).
26 Apr – Nasce Tommaso Zanello, in arte Piotta, rapper romano divenuto celebre ad inizio millennio col brano Supercafone (1973).
Prossimo appuntamento con RadioReminder domani 3 Maggio 2019 (domani saremo puntuali).

Nasce nel 1993 con tutte e due le mani, soddisfacendo l’unico requisito per poter scrivere per RRM. Non il blogger di cui avete bisogno ma quello che meritate.