fbpx

Stare bene nella balera: Manitoba e Vergo continuano a stupirci

Venerdì 4 dicembre è stato un giorno ricco di sorprese. Oltre all’EP dei Melancholia, sono usciti anche i nuovi singoli di Vergo e Manitoba, Nella balera e Stare bene. Gli ex concorrenti di X Factor non si fermano nemmeno un secondo e continuano a sfornare nuovi successi destinati a finire ai primi posti nelle classifiche.

Nella balera – Vergo

Originario di Palermo, Giuseppe Piscitello, in arte Vergo, ha 29 anni e vive a Milano. Nella vita fa il portinaio ma il suo grande sogno è la musica. Una passione che lo accompagna sin da piccolo e che lo porterà fino ai provini di X Factor, dove conquisterà i giudici col suo sorriso, sempre umile e sincero, ma soprattutto grazie all’inedito Bomba.

Vergo, la musica, se la produce da solo: i suoi brani, tratti da esperienze da lui realmente vissute, prendono vita nel suo “studio di produzione” che – come rivelerà ingenuamente il suo giudice Mika – si trova proprio in una cantina del palazzo dove lavora. Spesso criticato dal pubblico per l’ampio uso dell’autotune, Vergo ha, in realtà, una voce che emoziona. Ce lo ha dimostrato durante i Last Call, quando, su richiesta di Mika, ci ha cantato il ritornello di un suo inedito senza utilizzare lo strumento. Quota “pop” della squadra degli Over, il cantante esce dal programma al termine del quarto live, eliminato al tilt durante il ballottaggio con Mydrama.

Il brano

Nella Balera è il titolo del nuovo singolo di Vergo, uscito il 4 dicembre insieme a Stare Bene dei Manitoba. Con Nella Balera, il cantante mette subito in chiaro il percorso musicale che ha intenzione di intraprendere: tra pop, reggaeton e trap, Vergo è l’artista perfetto per i tormentoni. Energia e passione sono gli ingredienti principali di questo nuovo brano, che fa venire voglia di scatenarsi e ballare: un vero toccasana in un periodo incerto come quello che stiamo vivendo.

Il brano, realizzato dopo Bomba, sembra in realtà nato precedentemente.

Ci sto sotto come un adolesce-

Divento rosso, che figura di me-

Se, nel brano Nella BaleraVergo parla dei sentimenti che lo legano a un’altra persona, raccontando, tra desiderio e incertezza, i momenti “iniziali” di una relazione, in Bombale catene si sciolgono” e si balla.

Bomba, le catene si sciolgono, bomb

L’onda ci sta dicendo

Balla, le catene si sciolgono, bomb

Non farti indietro ma-ma-mai

Il videoclip

Sul suo profilo Instagram, Vergo ha pubblicato un piccolo video ambientato in un locale molto in voga di Milano, “La Balera dell’Ortica”, per portarci nel mondo del brano. Il clip ha come protagonista l’artista stesso che, anche questa volta, dà prova delle sue grandi doti da performer.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ???????????????????? (@v3rgo)

Stare bene – Manitoba

Dei Manitoba, invece abbiamo già parlato in questo articolo. Anche loro, dopo X Factor, hanno continuato a coinvolgerci rimanendo molto attivi sui social e, infine, regalandoci il loro nuovo inedito Stare bene. Nella produzione, sono stati aiutati da nientepopodimeno che Manuel Agnelli, Rodrigo D’Erasmo, Luca Bossi e Nick Lamberti.

Quando li abbiamo intervistati, abbiamo chiesto al duo fiorentino di svelarci qualcosa in più sul loro nuovo singolo e questa era stata la loro risposta:

Sarà una canzone sincera, che parla (anche) di questo momento particolare che tutti noi stiamo vivendo. Abbiamo molta voglia di stare bene e nel prossimo pezzo non siamo riusciti a non dirlo.

Ed è vero, la canzone parla proprio di questo. In una loro diretta Instagram, i Manitoba hanno inoltre svelato che Stare bene parla di cose vere che gli sono successe nella vita e delle loro famiglie. È nata dalla loro riflessione su cosa davvero li fa stare bene. Perché a volte, per stare bene, sembra che bisogni fare chissà cosa, ma spesso si sta bene solo per un momento. Questo pezzo, invece, riflette sullo stare bene in una maniera più profonda. Certe volte, forse, troviamo la felicità nella cosa più semplice e inaspettata e non esiste una formula magica che faccia stare bene.

Stare bene è un pezzo che non si discosta molto dallo stile dei Manitoba che abbiamo conosciuto e amato a X Factor. Infatti, questo pezzo è davvero molto orecchiabile ed entra subito in testa, come il loro successo La domenica. Anche qui, sono presenti elementi elettronici, ma questa volta le voci di Filippo e Giorgia si fondono di più rispetto al solito, come a voler creare un’unione delle loro forze per stare bene ed essere felici, sorreggendosi l’uno con l’altra.

Speriamo che Nella Balera di Vergo e Stare Bene dei Manitoba siano di buon auspicio. Dopotutto, specialmente in questo periodo, stare bene e ballare è ciò che più desideriamo!

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

I più letti