Da qualche anno a questa parte, la techno suona sempre più al femminile nel panorama mondiale. E per fortuna aggiungo. Vedere al top delle classifiche mondiali ragazze che sparano bombe dalle casse, mentre i loro capelli svolazzano, non è male.
Andiamo a scoprire le mie 3 regine della techno preferite.
Charlotte De Witte
Visualizza questo post su Instagram
Un post condiviso da Charlotte de Witte (@charlottedewittemusic)
Il mio Dj preferito in assoluto è lei. La belga vincitrice anche del premio Alternative Top 100 DJs 2020 sta scalando la classifica mondiale in pochissimo tempo. Nel 2019 ha aperto la sua personale casa discografica KNTXT. Ultima chicca, è la fidanzata ufficiale di un nostro grande connazionale, Enrico Sangiuliano.
Amelie Lens
Diciamo che il Belgio non scherza a livello di Producer e Dj, e Amelie è un’altra regina, icona mondiale della Techno. Inizia la sua carriera da modella appassionata di musica elettronica, finché non decide di abbandonare definitivamente i flash per concentrarsi a pieno regime sulla musica. Nel 2016, sfonda con il suo EP Exhale, pieno di bombe a mano. Successivamente, nel 2018 fonda la sua casa discografica Lenske, da cui citiamo il suo pupillo emergente Airod.
Peggy Gou
Impossibile non conoscere la Sud Coreana, sempre coloratissima nei suoi live e sorridente. Anche la sua carriera è iniziata meno di 10 anni fa. Inizia a suonare per locali con Ableton, trovandosi al momento giusto nella città giusta: Berlino. Infatti uno dei suoi primi EP è omonimo del famoso locale Berghain. Dopo un live per Cercle, dichiarò che a differenza di tutte le sue colleghe sempre vestite di nero, a lei piace sfoggiare tanti colori e vestiti iconici. A mio avviso, è lei la vera modella e anche il profilo social da seguire con più interesse anche per i non appassionati di Techno. Vi aggiungo anche il profilo Instagram Peggy Goods, dove potete trovare la sua linea di vestiti e accessori ufficiali.
Queste sono le mie 3 regine della techno preferite, soprattutto musicalmente, ma come vi avevo anticipato ormai sono tante. Cito rapidamente alcune altre, invitandovi a scoprirle: Deborah De Luca, Nina Kraviz, Lilly Palmer, la “nostra” enfant prodige Anfisa Letyago, Ida Edenberg (moglie del grande Adam Beyer) e infine Ellen Allien.