fbpx

Top 5 brani più belli per San Valentino

brani-san-valentino

San Valentino 2021 è alle porte. Scommetto che molti di voi si staranno già strappando i capelli, pensando a come trascorrere una festa degli innamorati romantica e Covid-friendly. Ma pensiamoci un attimo: davvero c’è bisogno, per l’ennesima volta, di fiori, cioccolatini e cene costose? La festa dell’amore merita qualcosa di più semplice, immediato e sincero. Per esempio una bella canzone.

Il mio collega Gabriele ha già in mente alcuni regali molto originali per San Valentino. Io, da romanticona persa quale sono, dedico agli innamorati i cinque brani più belli e significativi per San Valentino. Preparate candele, rose rosse e un buon bicchiere di vino, alzate il volume e godetevi la musica. Che il vostro San Valentino abbia inizio!

5.  I’ll stand by you – The Pretenders

Questo storico brano dei Pretenders è l’emblema di ciò che il vero amore dovrebbe essere: ascolto, dialogo e vicinanza. Di conseguenza uno dei brani migliori per celebrare San Valentino e l’amore.

La vita non è sempre fatta di positività e momenti spensierati. Le ore buie esistono per tutti, e per superarle ci meritiamo qualcuno su cui contare sempre. Qualcuno che nelle avversità rimanga al nostro fianco, che non scappi davanti a paure e debolezze. E se quel qualcuno sa dirci ogni giorno I’ll stand by you, indirettamente ci sta già dicendo Ti amo. 

When the night falls on you, baby
You’re feeling all alone
You won’t be on your own
I’ll stand by you, ‘ll stand by you
Won’t let nobody hurt you

4. Thank you for loving me – Bon Jovi

Bon Jovi è per antonomasia il guru dell’amore. Anche più di Marco Ferradini. 

Se negli anni ’90 ha fatto sognare generazioni di ragazzini (compresa la sottoscritta) con brani come Always e Bed of Rosesnel 2000 Bon Jovi ha celebrato l’amore nella sua forma più pura con Thank you for loving me. Cinque parole e sette note che celebrano la gratitudine e la gioia di sentirsi amati, anche quando pensiamo di non meritarlo. Suvvia, smettiamola di fare i cuori di pietra: tutti ci meritiamo l’amore, e per un sentimento così grande non possiamo che dire a gran voce Thank you. 

 

3. Truly Madly Deeply – Savage Garden

Super anni ’90, super romantica e forse super cliché. Sarà un po’ banale, ma tra i brani di San Valentino Truly madly deeply non può proprio mancare. Si merita un posto in classifica già solo per il videoclip girato a Parigi e per i magnifici occhi azzurri di Darren Hayes. È stata la mia prima cotta musicale da bambina, potrò sognare almeno un po’? 

2. Love of my life – Queen

Love of my life è una canzone dei Queen, è cantata da Freddie Mercury ed è un’intramontabile poesia: credo non serva aggiungere altro.

Nasce come dedica a Mary Austin, l’unica donna che Freddie abbia mai amato, l’unico vero amore della sua vita. Un amore così puro non può che essere celebrato con un brano dalla dolcezza disarmante. Bellissimo anche come ninna nanna, o perché no come dedica per l’amico/amica del cuore. Non dimenticate infatti che l’amore si presenta in diverse forme, e che San Valentino non è soltanto la festa delle coppie!

 

1. Romeo And Juliet – Dire Straits

Potranno passare anni, lustri, secoli. Per me la più autentica Valentine’s song resterà sempre e solo Romeo And Juliet. Non è una sorpresa per “zio” Mark Knopfler, che con Tunnel of love e Your latest trick, tra le tante, ha dimostrato più volte di sapere davvero cos’è l’amore.

Quel che è certo, è che di canzoni d’amore ne sono state scritte tante, forse anche troppe. Ma soltanto alcune riescono a rappresentarne appieno la purezza, autenticità e profondità. Queste erano le mie preferite, questo era il mio regalo per tutti gli innamorati.

Happy Valentine’s day. 

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

Articoli correlati

I più letti