Gli antichi saggi avevano ragione. Chi diceva che la pandemia di Covid-19 ci avrebbe cambiato per sempre ci ha preso in pieno. Dobbiamo solo capire se in meglio o in peggio. Nel frattempo, i più ostinati No Vax continuano la loro discutibile lotta contro la sanità pubblica. L’introduzione del Green Pass è stata l’Exodia del Ministero della Salute e della Pubblica Amministrazione, la giocata più potente di queste settimane così tese. Una manovra per convincere anche i più irriducibili. Anche se in realtà, bastava meno..
Ecco le Top 5 canzoni per convincersi sul vaccino.
5 – Placebo, Meds
Una delle Top 5 canzoni per convincersi sul vaccino è una dei brani più iconici dei Placebo. La band inglese capitanata da Brian Molko ha pubblicato questa perla nel 2006, quarto singolo dell’album omonimo. Le lyrics sono a dir la verità tutt’altro che allegre, dato che trattano del non riconoscersi più, di quella sensazione di alienazione da se stessi, conseguenze di disturbi depressione. Cerchiamo allora di coglierne un altro messaggio, magari soffermandoci su quel ritornello così calzante per queste settimane pandemiche.
“Baby… did you forget to take your meds?
Domanda lecita, rivolta a tutti coloro che ancora non sono convinti che vaccinarsi per un virus potenzialmente mortale sia la cosa migliore per sconfiggere un virus potenzialmente mortale.
4 – Peggy Lee, Fever
Che poi, se non prendi la medicina, rischi ti venga la febbre. Solo che non è la stessa Fever di cui cantava Peggy Lee.
3 – Caparezza, Ti Giri
Si badi bene. Questo CinqueInCima non nasce per essere un’invettiva contro chi non si vuole vaccinare, ognuno può prendere la decisione che crede preparandosi alle conseguenze. Ciò che davvero non è chiaro di questa scelta sono però le motivazioni, che spesso nascono da una mala-informazione ed una becera approssimazione. Ricordate, se tutti gli amici dei cugini che conoscono un virologo dicessero il vero, avremmo le più eccelse menti dell’umanità a sprecare il loro tempo al bar del paese.
Affidiamoci a Caparezza va là.
2 – Daft Punk, Technologic
A proposito di mala-informazione. Tra le più colorite teorie riguardo al vaccino anti-Covid, al vertice c’era quella che diceva che all’interno della siringa vi ci nascondessero il 5G. Cioè, sì. Una nuova tecnologia impiantata sottopelle capace di registrarci, comandarci, forse farci scegliere un menù al posto di un altro al McDrive. Il futuro.
A tutti quelli che davvero temono per un’iniezione del genere, invitiamo a non farsi spaventare dal progresso. Se fosse vero, abbracciamo questa tecnologia. Come i Daft Punk ci hanno insegnato, magari è l’occasione per diventare migliori, più tosti, più veloci e tutte quelle altre cose.
1 – Pupo, Emanuele Filiberto e Luca Canonici, Italia Amore Mio
Terminiamo questa lista sulle Top 5 canzoni per convincersi sul vaccino con un appello. Se davvero non vi ha convinto la possibilità di mettere in gioco la vostra salute e nemmeno i disagi che comporterà non poter presentare il Green Pass al datore di lavoro, all’operatrice di volo all’aeroporto o al cameriere alla pizzeria sotto casa, pensate allora al vostro paese. Pensate con sentimento patriottico al bene che potreste fare alla vostra Italia. E noi quando pensiamo all’Italia, da lontano, come un eco, sentiamo solo una canzone.

Nasce nel 1993 con tutte e due le mani, soddisfacendo l’unico requisito per poter scrivere per RRM. Non il blogger di cui avete bisogno ma quello che meritate.