fbpx

Top 5 uscite di aprile 2021

La vita è una corsa, una lunghissima lista di cose da fare. Può capitare vi sfugga qualcosa di tanto in tanto. Nessuna colpa, RRM è qui per questo.

Ecco le migliori uscite di aprile 2021

 

5 – Wolf Alice, Smile

È fresco di una settimana Smile, una delle migliori uscite di aprile 2021. Il brano è il secondo singolo pubblicato dai Wolf Alice che anticipa il terzo album di studio Blue Weekend. Dopo la dolcissima The Last Man on Earth, piccola perla in cui si può cogliere tutta la potenza di Ellie Roswell, cantante e chitarrista del gruppo, la formazione britannica torna ad alzare l’asticella dei decibel: Smile è un brano decisamente rock, tra strofe cantante con rabbia e grattate violente, prima del ritornello che mette d’accordo tutti. Un brano che alza il dito medio a quelli che credevano di aver già scovato tutti gli assi nella manica della band. Inizio promettente, in attesa dell’intero album.

 

4 – The Chemical Brothers, The Darkness That You Fear

Spostiamoci sull’elettronica e aggrappiamoci ai grandi maestri del genere dopo la triste notizia dello scioglimento dei Daft Punk di qualche settimana fa. Parlando sempre di duo, infatti, i Chemical Brothers hanno rilasciato il singolo The Darkness That You Fear a due anni dalla loro ultima pubblicazione. Il brano, che non si sa ancora se è antipasto per un album in uscita, ci regala delle sonorità soft e avvolgenti, “un brano musicale colmo di speranza” come lo descrivono gli stessi Ed Simons e Tom Rowlands. La traccia si costruisce sulle due distinte voci del brano, fondendole insieme e creando un intreccio organico anche per quanto riguarda la melodia. Il mellotron fa il resto, dando nuovo sapore ai suoni acustici del duo.

 

3 – Courting, Crass

Altre chicche dalla nostra amata Great Britain. A noi della redazione è piaciuto un sacco l’EP Grand National con cui i Courting aprono finalmente la loro discografia. Una raccolta di quattro brani post punk che ad ascoltarli si riesce distintamente a coglierne varie influenze e rimandi ai “veterani” del genere, dai Parquet Courts fino ai Viagra Boys. Il brano scelto però, Crass, tanto ci ricorda gli Shame di cui già vi avevamo parlato. E tanto ci piace. Sarà per le sonorità in comune e lo stile del frontman Sean Murphy-O’Neill, che più che cantare ci racconta di quel narcisismo quotidiano che sta cambiando prospettiva ed ordini di priorità. La critica è verso l’ossessione alla perfezione, al bello. All’idea malsana che ciò che non lo è sia da migliorare o, peggio, censurare. In un tempo in cui si cura il giardino di fronte casa solo per poter dire di averlo più bello di quello del vicino.

 

2 – Frah Quintale, Si Può Darsi

Quanta voglia di estate abbiamo addosso? Nonostante tutto, mascherine e coprifuoco non ci hanno fatto scordare cosa significhi sentire il sole arrossarci la pelle, dopo un inverno che sembrava non finire più. Frah Quintale si fa portavoce di questo desiderio estivo con il suo nuovo singolo Sì Può Darsiuna freschissima traccia che anticipa Banzai (lato arancio) in uscita il 4 giugno. Se volete sapere tutti ma proprio tutti i dettagli sul brano leggetevi questo bell’articoletto. Io continuerò dicendovi che il brano rispecchia esattamente il mood di un intero paese che vuole tornare alla normalità, e vuole farlo con leggerezza. Il riff di chitarra R&B crea quell’atmosfera spensierata che credevamo solamente di aver dimenticato mentre per il resto ci pensano le strofe dello stesso Francesco. Per un’estate che, si spera, sia davvero piena di possibilità.

 

1 – Caparezza, La Scelta

Michele Salvemini, per gli amici Caparezza, torna sulla scena musicale con una delle migliori uscite di aprile 2021, a tre anni dalla sua ultima fatica di studio. Era infatti il 2017 quando il rapper di Molfetta usciva con Prisoner 709, una pubblicazione più cupa ed introspettiva rispetto ai suoi precedenti lavori, così tanto cari alla sua parte più giocosa. O, per meglio dire, intollerante. Non sappiamo ancora da che parte del muro cadrà Exuvia, ma ascoltando i due singoli che lo anticipano non possiamo non accorgerci dell’ulteriore step che Caparezza fa in direzione di una personale ricerca di se stesso. La Scelta è un brano pieno, in cui si affollano numerosi stati d’animo e atmosfere. Com’è giusto che sia quando da tesi e antitesi iniziali arrivi poi alla tanto sperata sintesi. Il ritornello, radio friendly e dalle liriche positive, si contrappone all’intermezzo tutto tastiera che lo introduce, forse la chiave per poter cogliere il messaggio del brano: qualsiasi siano le sabbie mobili in cui ci siamo affossati, il solo modo per uscirne è prendere una decisione. Ad ogni bivio, l’unica soluzione è fare una scelta.

 

 

Cerca i tuoi articoli

Ultime uscite

Articoli correlati

I più letti